Un’intera giornata dedicata alle principali novità sulla selezione della razza.

La razza bruna protagonista in Puglia

Giornata della Bruna al Centro-Sud, questo il titolo del meeting tenutosi a Putignano (BA) nella bellissima Azienda Signorella di Losavio Francesco Saverio e che ha avuto come protagonista principale la razza Bruna. All’incontro, organizzato da ANARB e ARA Puglia, presente in qualità di sponsor Leocata Mangimi. Il territorio pugliese, caratterizzato da una realtà zootecnica importante in cui da sempre la razza Bruna ha avuto una consistenza di rilievo, è stato il luogo ideale per una giornata dedita a questo tema. L’incontro è stato di grande richia- mo per molti tecnici ed allevatori del Centro-Sud, i quali hanno avuto modo di confrontarsi sulle principali novità inerenti la selezione della razza Bruna.

Giornata della Bruna al Centro-Sud, questo il titolo del meeting tenutosi a Putignano (BA) nella bellissima Azienda Signorella di Losavio Francesco Saverio e che ha avuto come protagonista principale la razza Bruna. All’incontro, organizzato da ANARB e ARA Puglia, presente in qualità di sponsor Leocata Mangimi. Il territorio pugliese, caratterizzato da una realtà zootecnica importante in cui da sempre la razza Bruna ha avuto una consistenza di rilievo, è stato il luogo ideale per una giornata dedita a questo tema. L’incontro è stato di grande richia- mo per molti tecnici ed allevatori del Centro-Sud, i quali hanno avuto modo di confrontarsi sulle principali novità inerenti la selezione della razza Bruna.

Nello specifico sono state approfondite le valutazioni morfologiche con un gruppo di vacche preparate dall’Azienda Signorella per poi com- pletare la parte tecnica con gli aggiornamenti sulla selezione genetica della razza. Leocata Mangimi crede in questi eventi e vuole essere pre- sente, in quanto punto di incontro e confronto con gli allevatori, esperti e tecnici del settore. Inoltre, il lavoro di Leocata Mangimi svolto in cam- po con i tecnici alimentaristi si abbraccia anche con la genetica e la sua selezione, che stanno alla base del successo produttivo.

Del resto si sa, la potenzialità produttiva della vacca da latte è definita dal suo patrimonio genetico, ma solo se viene messa nelle condizioni ottimali è in grado di poter esprimere le proprie attitudini. Pertanto, siamo certi che con una buona genetica, una corretta alimentazione e con un’ottima gestione della stalla si possano raggiungere livelli di notevole valore e degni di attenzione e remunerazione.