Emiliano Gurrieri ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie nell’Ottobre 2001 e nello stesso anno ha avviato la sua carriera presso il Corfilac di Ragusa, dove ha ricoperto principalmente il ruolo di tecnico esperto in nutrizione animale e foraggicoltura.
All’interno del Corfilac ha inoltre ricoperto anche mansioni nell’ambito della certificazione D.O.P come quello di tecnico ispettore, oltre alle attività di ricerca e di formazione a studenti e tecnici affidati all’ente. Durante gli anni al Corfilac ha partecipato a numerosi corsi di formazione e specializzazione in Italia e negli USA, sulla nutrizione e management nelle vacche da latte, sulla mascalcia bovina e sulla qualità dei prodotti lattiero-caseari. Nel Gennaio 2011 è entrato a far parte dello staff tecnico della Leocata Mangimi. Le sue mansioni all’interno dell’azienda sono sempre state in evoluzione grazie alle sue elevate competenze, alla sua passione, alla sua forza di volontà e all’enorme capacità di adattarsi e di mettersi sempre in gioco.
La sua prima carica è stata quella inerente alla Consulenza tecnica rivolta alle aziende zootecniche (territorio regionale ed extra-regionale), in particolare agli aspetti inerenti la nutrizione animale, la qualità del latte, della carne e la produzione di foraggi per ruminanti: bovini, vacche da latte o piccoli ruminanti.
A partire dal 2015 l’azienda, date le caratteristiche del Dr. Gurrieri, ha deciso di affidargli un compito molto importante, ovvero quello di responsabile dei riproduttori pesanti da carne (il primo e più delicato anello dell’intera filiera avicola del gruppo Leocata).
Con grande responsabilità e forza di volontà, il Dr. Gurrieri gestisce ad oggi i riproduttori: dall’accasamento di pulcini di linee genetiche selezionate ai programmi di crescita e successiva messa in produzione, ottenendo cosi le uova da cova destinate all’anello successivo della filiera (incubatoio).
Tra le mansioni più importanti ricordiamo la gestione delle curve di crescita e di produzione, di fertilità, la raccolta ed elaborazione dei dati, il mantenimento delle condizioni di biosicurezza, la gestione del personale e quanto occorre per il corretto funzionamento del comparto dei riproduttori.
Da Gennaio 2020 gli è stato affidato un altro compito, non di minore importanza, ovvero quello della gestione della nutrizione degli avicoli. In particolar modo si occupa della formulazione dei mangimi, della raccolta e dell’elaborazione dei dati zootecnici di tutti i broilers del gruppo Leocata Mangimi.
L’obiettivo principale è quello di portare avanti un lavoro integrato che ha il duplice scopo di migliorare da un lato le performance zootecniche e dall’altro la qualità della carne destinata ai nostri clienti.
Durante il suo percorso all’interno della nostra azienda, il Dr. Gurrieri ha partecipato ad importanti corsi di specializzazione relativi al settore zootecnico: vacche da latte presso l’università di Dublino (Irlanda), gestione dei riproduttori presso Aviagen EMEA School di Edimburgo (Scozia) e nutrizione avicola presso Aviagen EMEA School di Bangkok (Thailandia).
Condividere le figure che ad oggi compongono il nostro staff è per noi importante. Professionisti come il Dr. Gurrieri, rappresentano i pilastri della nostra realtà.
Ringraziamo Emiliano per la dedizione e per l’impegno mostrato giorno dopo giorno e per lo spiccato spirito di adattamento dimostrato.