Gli studenti del corso L25 dell’Università di Catania guidati dal dott. Mario Dipasquale hanno visitato la realtà della “Fattoria” di Modica e successivamente l’azienda agr. “Nobile” di Ragusa.

Gli studenti del corso di Scienze e Tecnologia Agraria L25 dell'Università di Catania hanno avuto l'opportunità unica di visitare due aziende agricole del ragusano, con l'obiettivo di approfondire il tema della gestione del bestiame. Durante questa esperienza, gli studenti hanno avuto modo di esplorare da vicino l'allevamento di vacche da latte presso la nostra “Fattoria”, mentre nella seconda, l’azienda agr. Nobile, hanno potuto approfondire l'allevamento dei bovini da carne.
L'agricoltura è un settore cruciale per l'economia italiana e l'allevamento del bestiame riveste un ruolo fondamentale. Questa visita didattica è stata organizzata per offrire agli studenti una prospettiva pratica e concreta sulla gestione degli animali da reddito.

Nella prima azienda, il gruppo di studenti è stato accolto da Vincenzo, un esperto allevatore che ha condiviso le sue conoscenze e le sue esperienze nel settore lattiero insieme al nostro alimentarista, il dott. Mario di Pasquale.. Gli studenti hanno avuto modo di osservare la gestione delle mangiatoie e dei pascoli, nonché i processi di mungitura e conservazione del latte. Hanno potuto apprezzare la cura e l'attenzione necessarie per garantire la salute e il benessere delle vacche, nonché l'importanza delle pratiche di igiene nella produzione di latte di alta qualità.

Nella seconda azienda, invece, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare l'allevamento dei bovini da carne. Hanno appreso ed approfondito concetti sulla genetica, sulla selezione e sull’allevamento dei bovini per ottenere una carne di qualità superiore. Hanno osservato gli spazi dedicati all'allevamento, le tecniche di alimentazione e la gestione sanitaria degli animali. L'azienda ha messo in evidenza l'importanza del benessere animale e dell'attenzione alle condizioni di vita degli animali, non solo per garantire un prodotto di alta qualità, ma anche per rispettare il ciclo naturale della vita degli animali.

Entrambe le visite hanno permesso agli studenti di comprendere meglio l'importanza di una gestione oculata e attenta del bestiame, indipendentemente dal settore di produzione. Hanno potuto apprezzare l'enorme impegno e la dedizione richiesta dagli allevatori per garantire il benessere degli animali e la produzione di prodotti alimentari di qualità coadiuvata dal supporto dei nostri tecnici.