Sforzi, sacrifici, voglia di fare, nuove sfide. Tutto ciò profuma di avvenire!

Un successo la partecipazione alla Fiera Nazionale della razza Frisona e Jersey a Montichiari

Che bella esperienza. Per il primo anno abbiamo acceso i riflettori in una fiera nazionale. La più importante per gli operatori della zootecnia italiana. Il Fazi, svoltosi a Montichiari (Brescia) lo scorso mese di Ottobre, infatti, rappresenta il momento più alto di parteci- pazione e confronto tra aziende di settore. Essere apprezzati per quello che siamo, per l’amore che mettiamo nella cura della attività, ci ha fatto sentire a casa. Essere stati al centro dell’interesse di molte aziende del Nord Italia, ha reso la partecipazione all’appuntamentofieristico un ulteriore gesto di responsabilità nei confronti dei nostri clienti. Già, perché la Fiera non è stata solo vetrina per vacche dalatte, manze, macchinari e attrezzature di settore, ma ha avuto anche il suo momento dolce.

Stupore, curiosità e apprezzamento, infatti, non sono mancati per il buon cioccolato di Modica, sapientemente trasformato in una scultura di Frisona, la prima volta nel panorama della zootecnia. Tantissimi i visitatori che ne hanno condiviso l’iniziativa. La lavorazione dell’esemplare di Frisona in cioccolato di Modica, realizzata dall’artista Elisa Corallo, ha attirato l’attenzione delle principali testate giornalistiche nazionali per l’originalità e la creatività dell’opera.

Un motivo d’orgoglio non solo per noi, ma vanto per i nostri clienti e autentica promozione ed esaltazione della Città di Modica. Atestimoniare la gradita sorpresa allo stand e a sottolineare la nostra presenza in Fiera, la visita del Presidente nazionale della Coldiretti,Ettore Prandini, omaggiato con una tavoletta di cioccolato dal nostro Amministratore, Michele Leocata. Un gesto di grande vicinanza e apprezzamento da parte dell’organizzazione agricola , non solo verso l’azienda Leocata, ma all’intero settore. Di grande importanza e significato anche la presenza allo stand del V. Presidente UE della Commissione Agricoltura, On. Paolo De Castro.

Tra i padiglioni l’atmosfera che si è respirata è stata quella del periodo pre-pandemia; mol- to evidente in particolare la voglia di riallacciare relazioni e di riprendere a lavorare nelle consuete modalità, anche con una più forte intensità che in passato.

Come già anticipato sul magazine Leocata Informa, da un po’ di tempo collaboriamo con delle aziende di vacche da latte nella zone del Nord Italia. I buoni risultati ottenuti ci hanno facilitato ed indotto a potenziare il nostro gruppo di lavoro, fatto di tecnici e rete vendita anche in quel territorio. Una politica di sviluppo di forte valore e livello particolarmente apprezzata dai nostri clienti che hanno constatato la qualità dei nostri mangimi e il servizio di assistenza a loro riservato. Un riconoscimento che vale più di ogni altra cosa. Perchè per noi, il cliente, la qualità del servizio e del prodotto, sono al centro della nostra missione aziendale.

Da qui è nata l’esigenza di farci conoscere meglio e quindi di partecipare alla FAZI di Montichiari.
Ma la Fiera si sa, è anche un momento di confronto con tutti gli attori del settore. Novità, progetti, prospettive, conoscenza dei mercati europei. Su questo abbiamo voluto misu- rarci. Specialmente nel contesto della mostra nazionale delle razze Jersey e Frisona che hanno visto protagoniste alcune aziende, nostre clienti.

A loro vanno i nostri migliori complimenti per gli svariati premi conquistati, soprattutto nell’ambito della razza Jersey, nelle varie cate-gorie. Per quanto riguarda le finali ci teniamo in particolare a complimentarci con l’azienda Bertoletta di Zilocchi Omero & C s.s. e l’azienda Hera Farm di Campo Vincenzo per la loro fantastica Hera Priscilla (Joel) che ci ha riempiti di orgoglio conquistando il titolo di Campionessa Riserva Assoluta Jersey. All’azienda Bertoletta di Zilocchi Omero & C. vanno anche le nostre congratulazioni per la conquista del titolo di campionessa assoluta Manze e Giovenche Jersey e per quello, sempre nell’ambito della stessa razza, di miglior mammella vacche giovani. Inoltre ci complimentiamo con l’Azienda Agricola Gennaro Bonomo di Ester Bonomo per la sua Zarina che ha conquistato la posizione di Campionessa Riserva vacche giovani Jersey.

Motivo di orgoglio, per noi di Leocata Mangimi, collaborare con questi allevatori che hanno anche ricevuto svariati riconoscimenti all’interno della competizione:

Premio miglior allevatore Jersey – Az. Agricola Gennaro Bonomo di Ester Bonomo Premio miglior espositore Jersey – Az. Bertoletta di Zilocchi Omero & C. s.s. Menzione d’onore Manze Giovenche – Az. Agricola Gennaro Bonomo di Ester Bonomo Menzione d’onore Vacche Giovani - Az. Bertoletta di Zilocchi Omero & C. s.s.

In conclusione, una riflessione. Le fiere rimangono un forte elemento per il marketing e la promozione aziendale e devono tenersi sempre in presenza, in modo che le persone abbiano sempre un contatto diretto e riconoscibile. Tutti gli strumenti informatici mai potranno sostituire il vero valore aggiunto di una fiera: il “rapporto umano”.

Il video dell'evento sul Corriere della Sera.

https://video.corriere.it/brescia/mucca-cioccolata-fiera-zootecnica-montichiari/2f4ca75c-3fd5-11ec-a86a-9c702b71a66e