Insieme ai nostri clienti mettiamo a disposizione le nostre competenze ai professionisti di domani.
Azienda Baglieri & Mazza: gestione familiare esemplare.

Lo scorso 7 Aprile gli studenti di diverse classi dell’Istituto Agrario di Bronte (CT) hanno visitato l’Azienda Baglieri & Mazza dove hanno avuto occasione di approfondire la gestione del benessere degli animali, delle strutture e della mungitura. Inoltre hanno acquisito dai nostri tecnici alimentaristi le nozioni base sull’alimentazione e sulla qualità dei foraggi che rappresentano le fondamenta per lo studio in campo zootecnico.
L’Azienda Baglieri & Mazza è sita in c.da Rabbuina a Giarratana, un piccolo comune della provincia di Ragusa posto sulle pendici di Monte Lauro a circa 520 m s.l.m., territorio con particolare vocazione sulla produzione di foraggi.

L’azienda è costituita da circa 500 capi di cui 235 vacche in lattazione, che con tre mungiture al giorno raggiunge una produzione giornaliera di 38kg capo/giorno. La famiglia che gestisce l’intera realtà aziendale ha accolto gli studenti e spiegato loro le dinamiche di un’azienda zootecnica. Esperienze come questa sono importanti per il nostro gruppo di lavoro non solo perchè ci permettono di far conoscere le attività che svolgiamo sul campo, ma sopratutto per comprendere l’interesse degli studenti e quindi delle nuove generazioni su questo comparto.
Ci teniamo a ringraziare l’Azienda Baglieri & Mazza per l’accoglienza e per la partecipazione a questo evento di crescita e di confronto.

L’Azienda Campo Giovanni e Aldo ospita gli studenti del Di3A di Catania

Lo scorso 19 Maggio, gli studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie del dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A, Unict) sono stati accolti dall’Azienda Campo Giovanni & Aldo.
L’azienda, sita a Ragusa in c/da Maiorana, dispone di ben 169 vacche in lattazione che con due mungiture al giorno raggiungono una media di produzione giornaliera di 35kg di latte per capo. Le vacche vengono gestite attraverso un piano alimentare studiato ad hoc dai nostri tecnici. Per gli studenti è stata un’occasione per poter esaminare direttamente sul campo alcune delle tematiche più importanti sulla zootecnia e in particolare sull’ allevamento della vacca da latte.

I tecnici Leocata Mangimi hanno trasmesso delle nozioni sulla gestione della vacca in transizione oltre che della vitellaia e hanno approfondito anche il tema relativo alla qualità del colostro.
Gli studenti hanno avuto altresì modo di osservare di persona i foraggi e apprendere direttamente sul campo conoscenza sulle tecniche di fienagione e insilamento. Inoltre hanno osservato gli animali, valutato la loro condizione corporea e il loro stato di benessere.
Ringraziamo l’Azienda Campo Giovanni & Aldo per l’ospitalità e i docenti del Di3A per averci coinvolto in questa iniziativa che ha rappresentato per noi  e per gli studenti un momento di crescita e di confronto tecnico.