Sempre aperti all’innovazione, Leocata Mangimi in sinergia con le nuove tecnologie del settore.
Giorno 1 Ottobre, si è tenuta ad Ispica la presentazione del primo robot di mungitura in Sicilia, nell’azienda di un nostro cliente che da sei mesi lavora con questa tecnologia. Protagonista della serata insieme al VMS V300 Delaval, la nostra nuova linea di mangimi Leorobot pensata specificatamente per i nuovi sistemi di mungitura. L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie all’Az. Agricola Fiore che ha messo a disposizione i propri spazi e alla collaborazione tra il nostro team e quello di Delaval, Coolibrì e SiciliZootecnica. Forte dei risultati ottenuti con il nuovo sistema, il Dr. Daniele Fiore, ha voluto organizzare l’evento per mostrare dal vivo il funzionamento del robot, illustrarne i vantaggi e chiarire eventuali dubbi agli alleva tori presenti insieme al supporto degli specialisti.
L’allevatore che aveva intrapreso questa sfida con tanti dubbi, oggi si dimostra soddisfatto della decisione presa. Dopo un periodo di adattamento della mandria a questo nuovo sistema, infatti, grazie alla sua esperienza e al continuo confronto con i nostri tecnici alimentaristi si è riusciti pian piano a migliorare e ad ottenere in poco tempo una quadra perfetta. Questa nuova organizzazione ha portato da un lato ad alleggerire il lavoro manuale e dall’altro permette di collezionare quante più informazioni possibili sullo stato di salute di ogni capo oltre a tutti i dati produttivi che permettono all’allevatore di gestire al meglio e tempestivamente la propria mandria.
Durante l’evento ha preso parola anche il nostro responsabile tecnico, il Dr. Mario Dipasquale che ha seguito l’azienda in questo importante cambiamento, il quale ha confermato che Leocata mangimi è pronta per fornire stalle gestite con i robot grazie ad una linea di mangimi specifica, la linea LeoRobot. I risultati dell’Azienda Fiore, che alimenta le vacche con il nostro AMS MILK 16, sono soddisfacenti sia a livello di gestione che a livello di produzione a dimostrazione che la nuova tecnologia insieme ad una corretta gestione ed alimentazione possono portare ad ottimi risultati.