Oggi Leocata Mangimi Spa, rappresenta una delle più grandi realtà del Sud Italia nel suo settore.
Nel corso degli anni è andata sempre a passo con i tempi rinnovando l’impianto di produzione e rendendo il processo completamente automatizzato e in grado di assicurare la produzione di svariate tipologie di mangimi. Attualmente Leocata Mangimi sta compiendo ulteriori importanti investimenti per crescere sia in termini di capacità produttiva e automazione che in termini di tecnologie innovative. Negli anni, l’azienda ha altresì capito che, l’elevata produttività dell’impianto, gli alti standard qualitativi, l’elevata tecnologia di produzione, pur essendo aspetti fondamentali, non erano sufficienti per diventare leader nel settore. La cosa fondamentale, per raggiungere tale obiettivo, era quella di abbinare a questi aspetti anche un’assistenza tecnica completa e di elevata professionalità ai propri clienti.
L’idea del servizio di assistenza tecnica nasce nel lontano 2005 grazie all’idea condivisa da Michele Leocata e dall’appena assunto Dr. Mario Dipasquale. Da li a poco nasce LEOSERVICE, team di professionisti collaboratori e dipendenti di Leocata Mangimi, in grado di assicurare un’assistenza tecnica a 360° nell’allevamento dei bovini da latte e da carne. Tappa fondamentale è stata la nascita dei laboratori di Chimica (LEOLAB) e Microbiologia (quest’ultimo laboratorio accreditato).
Abbiamo pensato di intervistare il Dr. Mario Dipasquale per conoscerlo meglio e farci raccontare come funziona questo servizio di assistenza alle aziende.
L’intervista al Dr. Mario Dipasquale
“Ciao Mario, ci parli un po di te?”
“Ciao, per quanto concerne gli studi, mi sono diplomato Perito industriale e ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria di Catania. Attualmente sono membro del Comitato d’indirizzo della Didattica presso la medesima Facoltà (oggi D3A), incarico che svolgo con grande orgoglio. Ho svolto la tesi di laurea sul Ragusano DOP presso il Corfilac di Ragusa, Consorzio per la ricerca sulla filiera lattiero casearia dove ho lavorato (e imparato tanto), fino al Novembre del 2015. Poi il passaggio a Leocata Mangimi di cui ora sono Responsabile Zootecnico per il settore Ruminanti. L’ingresso in tale azienda non ha però troncato del tutto il rapporto con la ricerca. Grazie alla collaborazione con diverse Università, in questi anni sono riuscito con altri colleghi a pubblicare tre lavori sui Bovini da carne e uno sulle Vacche da latte. Adesso con enorme soddisfazione, altri due sulle Vacche da Latte sono di imminente pubblicazione. Per la realizzazione delle mie idee devo ringraziare in prima persona Michele Leocata che, non ha mai detto di no alle mie proposte lavorative sia di campo che progettuali. La prima richiesta fu quella di avere a disposizione un laboratorio di analisi chimiche ( la cui responsabile è pure diventata mia moglie! ), senza il quale non avrei potuto continuare la tipologia di lavoro intrapresa al Corfilac, pian piano è arrivata la creazione di tutta la linea di mangimi per ruminanti e infine la scelta dei collaboratori che sono negli anni entrati a far parte di questa meravigliosa squadra. Tutti i collaboratori del team bovini sono stati segnalati da me personalmente e condivisi con Michele ed è proprio questa la cosa , visti i risultati, che più ci rende orgogliosi .
“I tuoi hobby?”
“Quali sono i miei hobby? Sport, quando è possibile e ovviamente vacche! Gestisco infatti con mio fratello un allevamento di Bovini di razza Limousine ad altissima genetica che ci regala tantissime soddisfazioni anche in ambito nazionale.”
“Il servizio di assistenza tecnica è la punta di diamante di Leocata Mangimi . Ci spieghi in che cosa consiste?”
“Essere al fianco degli allevatori quotidianamente con un’assistenza a 360° e che non sia solo limitata alla sola vendita del mangime. Le aziende devono essere fonte di reddito e nostro dovere è quello di supportarle affinché riescano in questo. Senza efficienza non si va da nessuna parte. Si parte dal lavoro agronomico sui foraggi, passando alle svariate sfaccettature dell’allevamento e finendo con il calcolo degli indici economici e di efficienza. Basta consultare lo schema di LEOSERVICE per capire di cosa parliamo”
“Quali caratteristiche reputi che siano fondamentali per svolgere questo lavoro?”
“Passione, personalità, tenacia, voglia di mettersi in gioco, aggiornamento continuo, attitudine allo scambio culturale con gli attori del settore e tanta voglia di fare sacrifici.”
“Cosa rappresenta per te l’azienda Leocata?”
“Assolutamente la mia seconda famiglia. La mia vita è dedicata prima alla mia famiglia e subito dopo a Leocata Mangimi, dove per fortuna ho anche trovato delle amicizie fraterne.”
“Per finire c’è qualcosa che ti preme dire agli allevatori che ci stanno leggendo? “
“Fidatevi di noi, facciamo in maniera onesta e pulita il massimo per far andare bene le vostre aziende. Ci preoccupiamo dei vostri animali come se fossero i nostri. Gran parte del nostro Team, io per primo, è composto da allevatori. Leocata Mangimi in se stesso rappresenta gli allevatori: polo più importante del Sud Italia per l’allevamento del pollo da carne ( 12 milioni di capi/anno macellati in Filiera totalmente chiusa!) e comproprietaria di una delle aziende di vacche da Latte più produttive del Sud Italia ( 150 vacche in latte con medie annue superiori ai 40 lt/capo). Sappiamo bene cosa vuol dire essere allevatori e grandi progetti sono in cantiere per crescere insieme.”