Le giornate hanno visto la partecipazione di professionisti illustri, tra cui i rappresentanti di Leocata Mangimi ed Avimecc.

Dal 12 al 14 Dicembre 2023, l'IZS di Teramo è stata sede di un corso di formazione di spicco dedicato al benessere animale negli allevamenti avicoli. Le giornate hanno visto la partecipazione di professionisti illustri, tra cui i rappresentanti di Leocata Mangimi ed Avimecc.
Durante la seconda giornata è stata data l'opportunità ai partecipanti di esporre un elaborato che mettesse in relazione le esperienze apprese sul campo e il concetto di welfare in campo avicolo.
Lo storytelling presentato dal nostro gruppo è stato sviluppato sul tema "Relazione tra ipercapnia e benessere animale all' accasamento", studio che ha permesso di riportare i risultati di prove effettuate sul campo dal nostro servizio tecnico-veterinario.
L' argomento è stato selezionato tra i più interessanti proposti da tutte le filiere partecipanti e scelto per l'esposizione in plenaria, eseguita dalla dott.ssa Veronica Cristina Neve, medico veterinario, affiancata dai tecnici Felice Ruggeri e Arben Pjeci.
La discussione ha gettato luce sull'importante legame tra i livelli di anidride carbonica nell' ambiente di allevamento e il benessere degli animali, tematica di grande rilevanza per il settore avicolo.
Questo riconoscimento sottolinea l'importanza della discussione e l' interesse generale per approcci più consapevoli e sostenibili negli allevamenti.
Complimenti a tutti i partecipanti per il contributo prezioso alla promozione di pratiche etiche volto al miglioramento del benessere animale nelle attività avicole.