"Cow Signal":i messaggi che la vacca manda con il proprio corpo. Il convegno è stato promosso dalla Leocata Mangimi

Mercoledì 01/03/2017

Formazione ed aggiornamento sono le due direttrici essenziali attraverso le quali “Leocata Mangimi” aziendadi produzione mangimi con sede in Modica, ha deciso da tempo di muoversi. Una scelta che di fatto oltre a rendere altamente competitivi in termini di qualità e prezzi i mangimi prodotti, ha come immediata e diretta conseguenza un'altissima soddisfazione degli allevatori chiamati sempre di più a produzioni di alta qualità.
In questa ottica, si inserisce il workshop svoltosi in questi giorni a Ragusa promosso dal gruppo assistenza tecnica di “Leocata Mangimi”. Il tema è stato di grandissima attualità “Cow Signal”, vale a dire i segnali che una vacca manda attraverso il proprio corpo indicanti il proprio stato di benessere. Le vacche inviano infatti, segnali in continuo attestanti la loro salute, il loro benessere, la loro nutrizione e la loro produzione. La sfida per l'allevatore è quella di interpretare questi segnali ed agire di conseguenza. Nel corso del workshop si è ampiamente discusso su come interpretare il comportamento, la postura e le caratteristiche fisiche di gruppi di vacche o singoli animali.
Osservando le vacche è importante non saltare a conclusioni immediate, ma bisogna partire sempre da tre domande: Che cosa vedo? Perché è successo questo? Cosa significa questo? 
Relatore d’eccezione è stato Jeff Paulen, zootecnico, maestro certificato di “cow signal” ed allevatore di 250 vacche da latte negli USA in Michigan. Paulen e' stato premiato per ben due anni consecutivi miglior allevatore dello Stato per parametri riproduttivi ed è seriamente candidato per il terzo anno consecutivo. Si tratta di un vero e proprio MAESTRO delle vacche!!!!
Il workshop per l’attualità degli argomenti trattati, ha visto la partecipazione di numerosi allevatori sia Siciliani che non. La “leocata Mangimi”, sta infatti da qualche tempo attuando un piano di sviluppo nel Sud Italia ed è quindi stata inevitabile l’attenzione da parte di numerosi produttori provenienti anche da altre regioni. Prima dei lavori, non è mancata la consueta visita aziendale presso l’azienda Giovanni Tumino in c.da Aranci, azienda modello per Leocata Mangimi. Azienda sempre disponibile ed accogliente. Determinante per la presenza di Jeff Paulen in Sicilia, il supporto delle aziende Proteus e G Plus del Dott Carlo Valsecchi che Michele Leocata , AD di Leocata Mangimi, coglie l’occasione per ringraziare evidenziando tutta la propria soddisfazione circa l’importante livello tecnico raggiunto e che persegue sempre nell’ottica di un costante miglioramento di servizi e prodotti.

valore al nutrimento