“Leomilk Cooler è un prodotto che abbassa la temperatura corporea, riduce lo stress da caldo nelle vacche in lattazione evitando il calo eccessivo della produzione di latte durante i mesi estivi, il calo dei parametri qualitativi del latte (grasso e proteine) e migliorando la fertilità.”
La ridotta ingestione di sostanza secca, la minor produzione di latte, le meno ore di riposo e la respirazione accelerata sono alcuni dei segnali tipici che indicano bovine in stress da caldo. La maggior parte delle bovine da latte soffre, in modo più o meno marcato, ogni estate a causa dell’innalzamento della temperatura ambientale e corporea, come risultato della loro insufficiente capacità di disperdere calore.
Lo stress da caldo non è legato solo alla temperatura, ma anche all’umidità. Le vacche possono essere penalizzate già durante i mesi primaverili, quando le temperature ambientali sono ancora relativamente basse. Un indice THI superiore a 68 indica una condizione in grado di compromettere lo stato di salute e le performance delle bovine, e può essere raggiunto già con una combinazione di soli 22°C e 60% di umidità relativa.
Le bovine reagiscono allo stress da caldo riducendo l’ingestione di alimenti, trascorrendo più tempo in piedi ed evitando di coricarsi per permettere una migliore circolazione dell’aria attorno al loro corpo. Una bovina che non si corica e non rumina vedrà presto alterata la propria funzionalità ruminale innescando un effetto a catena che rallenta tutte le principali funzioni fisiologiche. Ecco perché lo stress da caldo costituisce un problema enorme.
Oltre a ridurre la produzione di latte (del 10-15% fino al 50% nei casi di calore molto intenso), lo stress da caldo peggiora la qualità del latte riducendo i livelli di grasso, proteine e lattosio. Ha inoltre un effetto negativo sulla formazione endogena di radicali liberi, riducendo la capacità antiossidante degli animali, i parametri di fertilità degli animali peggiorano: il tasso di concepimento si riduce del 10-15% nei giorni in cui il THI è pari o superiore a 83, per cui vacche soggette a stress da caldo richiedono un maggior numero di interventi fecondativi e presentano un tasso di concepimento più basso.
Varie misure possono essere messe in atto per alleviare gli animali dallo stress da caldo. Gli interventi più importanti riguardano soprattutto gli ambienti, migliorando la coibentazione dei locali, la circolazione dell’aria e, ove possibile, bagnando gli animali. Altri interventi possono essere fatti sulla formulazione della razione, modificando alcuni parametri nutrizionali per limitare la produzione di calore endogeno. Ulteriori interventi includono la somministrazione di additivi con azione antiossidante, che favoriscono la dispersione del calore, l’abbassamento della temperatura rettale, limitando la riduzione dell’ingestione di sostanza secca e migliorando la quantità e qualità del latte e i livelli di fertilità.
Leocata Mangimi ha deciso di fornire un supporto anche su questo aspetto con la creazione di un nuovo prodotto: LEOMILK COOLER.
“Leomilk Cooler è un prodotto che abbassa la temperatura corporea, riduce lo stress da caldo nelle vacche in lattazione evitando il calo eccessivo della produzione di latte durante i mesi estivi, il calo dei parametri qualitativi del latte (grasso e proteine) e migliorando la fertilità.”